Menu Chiudi

Aquí se baila el tango (Lingua Spagnola)

Aquí se baila el tango

Una etnografía de las milongas porteñas (Antropológicas) (Spanish Edition 2015)

Di María Julia Carozzi

Secondo la storia canonica, la storia del tango è la storia di un viaggio all’estero, sempre segnato dal prestigio dei suoi successi in Europa. Ciò spiegherebbe sia la sua consacrazione iniziale, verso il 1910, sia la sua vigorosa rinascita degli ultimi anni. Tuttavia, questa storia nasconde un universo ampio ed eterogeneo di contesti in cui il tango è stato ballato a Buenos Aires.

Basato su un’etnografia delle lezioni di tango e delle milonghe del centro, questo libro analizza i processi locali che lo hanno reso possibile e ha accompagnato la crescita della danza dall’avvento della democrazia. Prestando particolare attenzione ai movimenti del corpo e agli spostamenti nello spazio, María Julia Carozzi viaggia attraverso conflitti e alleanze attorno a stili di danza, la legittimità di trasmetterli e gli spazi dove praticarli, che si sono verificati con l’arrivo di nuovi ballerini in un circuito di milonghe che dall’inizio degli anni ’60 non avevano rinnovato la sua popolazione. Con grande acutezza, l’autore spiega la riproduzione e la trasformazione della distribuzione della conoscenza e della preminenza tra i sessi, le tensioni di una pratica che costruisce il suo prestigio in contrapposizione al tango “per esportazione” e l’occultamento dei legami sessuali originati nella danza. Carozzi indaga soprattutto nella figura del “ballerino di luce”, come un’allegoria delle relazioni che, basate sul segreto e sul distacco affettivo, si sviluppano fuori pista.

Fondamentale per comprendere l’attuale vitalità del tango, il suo carico di erotismo e i suoi codici di socialità, questo libro ricostruisce il complesso processo di sviluppo di nuove pedagogie e la graduale segmentazione del circuito in milonghe “ortodosse” e “rilassate”, che hanno moltiplicato le opzioni Per i più piccoli. E soprattutto, rivela il modo in cui il tango è ballato … qui.

Related Posts