Menu Chiudi

Format

I nostri show sono rivolti a chi ama le emozioni.

Gli elementi comuni sono la musica e la passione per questo ballo, espressione culturale con un forte contributo italiano, diventato patrimonio culturale UNESCO nel 2009.

La nostra missione è quella di coinvolgere il pubblico in uno show che racconta una storia proiettando lo spettatore in un mondo particolare, quello magico del tango.

Artisti

Andrea Corvinelli

Insegnante Midas dal 2015 e ballerino con più di 14 anni di esperienza, si è formato coi Maestri: Emmanuelle Ponthieux...

Mariana Bularga

Ho iniziato la mia formazione da ballerina di tango argentino nel 2015, presso la scuola di danza "Exclusive" di Chisinau,...

Kairos Tango

Kairos Tango nasce inizialmente come trio nel 2016 dall’incontro di tre musicisti di formazione classica, ma appassionati studiosi e interpreti...

Claudio Ughetti

Fisarmonicista di Pierangelo Bertoli con cui ha partecipato a varie incisioni, a numerosi concerti ed a vari spettacoli televisivi tra...

Ambra Curato

Ambra Curato nasce a Marino (Roma) nel 1981 ma presto si trasferisce a Venezia dove si dedica fin da bambina...

Sara Paoli

Sara Paoli inizia a ballare all'età di 5 anni con la danza classica e la ritmica. Terza classificata al campionato...

Isabella Dapinguente

Copywriter e attrice - da anni esercita l'uso della parola sulla carta e sul palcoscenico. 
Proveniente da studi umanistici e...

Storia del Tango

Un appassionante percorso nella storia del tango.
Il format, che contiene varie declinazioni, conduce lo spettatore dentro una storia unica ed affascinante come quella dell’evoluzione di questo ballo diffuso in tutto il mondo.
Le possibili declinazioni sono:

  • L’evoluzione della musica e delle grandi orchestre di tango che ha trasformato gli stili di ballo dalla fine dell’ottocento a tutto il ‘900. Dai tanghi semplici e giocosi, già frutto di una mix di generi africani, spagnoli, italiani ed indigeni, a quelli più intensi ed elaborati, per finire alla commisitione con jazz e ritmi brasiliani.
  • Gli aneddoti che hanno contraddistinto il tango nella musica e nel ballo. Un percorso pieno di colpi di scena che non solo racconta la cultura argentina, ma diventa anche una storia umana di passione e musica come percorso di vita.
  • I pezzi più famosi nella storia del tango e quelli più apprezzati dal grande pubblico, interpretati con la magia delle parole e del ballo, nella loro più intima espressione dell’improvvisazione di un sentimento chiuso in un abbraccio
  • La storia del porto rioplatense a metà tra Argentina ed Uruguay, che ha generato uno dei balli più famosi e sensuali al mondo. L’evoluzione delle città di Buenos Aires e Montevideo grazie all’immigrazione (di cui buona parte italiana) e al continuo apporto di culture che hanno creato questo ballo unico.

Ascolta il nostro trailer in anteprima:

Tango Poesia

Tango e Poesia

Un racconto di tango, recitato ed interpretato da un’attrice professionista, tramite le struggenti poesie di testi di tango sapientemente selezionati e tradotti, accompagnato dall’affascinante solo di uno strumento tipico e dalle coinvolgenti ed emozionanti performance di una coppia di ballo.
Un format per entrare completamente nel tango in una visione olistica di parole, musica e movimento.

Tango e oltre

Show Tango in Musica

Un format unico e rivoluzionario, per uno spettacolo non solo di tango, che diventa espressione del percorso umano attraverso l’intensità emotiva della musica del tango.
Il progetto è in lavorazione.

“Il tango è e sarà sempre musica, imparare a camminarla, ad ascoltarla, a sentirla, fino a che si trasformi in qualcosa di proprio, da cui non ci si può più staccare”

(Tete Rusconi)

“Ancor oggi il tango conserva quel qualcosa di proibito che stimola il desiderio di scoprirlo sempre un po’ di più e quel qualcosa di misteroso che ci ricorda quel che siamo stati o, forse, quel che avremmo voluto essere”

(Jorge Louis Borges)

CONTATTI

Tango in Musica

events@historiadeltango.com